SESTANTE: contro la povertà educativa nell’ATO Praia\Scalea per costruire in Calabria

Il progetto dal titolo: “SESTANTE: contro la povertà educativa nell’ATO Praia\Scalea per costruire in Calabria” è a valere su risorse del PNRR M5C3I3 – annualità 2023 (CUP: J24C23000550004) e sarà operativo per venti mesi.

Nello specifico il Progetto è a valere sul PNRR Missione 5 – Inclusione e coesione – Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.

Il progetto SESTANTE intende dare vita ad un innovativo patto educativo di comunità, ispirato al concetto di “inclusive education”, integrato con quello economico e produttivo della filiera turistica. L’iniziativa punta alla rimozione delle barriere che ostacolano il processo di welfare di comunità e a valorizzare lo sviluppo delle “human capabilities” personali dei minori in situazione di disagio o a rischio di devianza della fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che vivono nell’ATO Praia\Scalea. Il progetto vuole dare vita ad una pluralità di “luoghi formativi di apprendimento in situazione” e a consolidare certe competenze (STEM ed umanistiche), oltre che di orientamento alla transizione, allo studio autonomo, alla scelta consapevole nel mondo del lavoro. In sostanza, con il programma di azioni previsto dal progetto SESTANTE s’intende sviluppare il potenziale personale, sociale e produttivo dei minori coinvolti, in una logica di rete e di lungo periodo.

VISITA IL SITO DEL PROGETTO SESTANTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto