Torre chiama Torre

Il patrimonio culturale italiano svolge un ruolo innegabile nella formazione dei cittadini e influenza anche i settori produttivi e, in genere, la cultura.

Esso può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale.

Tale patrimonio rappresenta, quindi, un “bene comune” capace di stimolare nei nostri giovani la partecipazione attiva per la sua conservazione, tutela e valorizzazione.

Con queste premesse il Liceo Scientifico Linguistico Pietro METASTASIO ha inteso realizzare il progetto TORRE CHIAMA TORRE, che ha coinvolto una pluralità di soggetti in azioni reali di valorizzazione del sistema di “Torri e castelli” presenti in Calabria nella Riviera dei cedri e di educazione al patrimonio locale con l’acquisizione e messa a sistema di saperi e competenze di natura didattica.

Il percorso realizzato ha previsto approfondimenti sul territorio con visite e interviste a testimoni privilegiati, la produzione di contenuti curriculari digitali, col supporto del partner specializzato in comunicazione e nello sviluppo di prodotti didattici con le TIC, con i quali gli studenti hanno realizzato spot, corti, video promozionali e tour virtuali.

VISITA LA PAGINA DEDICATA AL PROGETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto